28 Mär 2019

Valle Maira - Marzo 2019

Submitted by Bernd

Il mio amico escursionista italiano è venuto a trovarmi alla fine di febbraio 2019 e, altrettanto spontaneamente, siamo tornati in Italia all'inizio di marzo, nella sua casa in Valle. Per me, e non meno spontaneamente, questi sono stati i primi giorni di recupero dopo le esigenze del nostro trasferimento da Berlino alla Bergstrasse nel sud dell'Assia.

Versione in lingua tedesca ...

Per riscaldare l'Odenwald è sufficiente, abbiamo anche passato dei bei giorni qui; ma prima di questo l'amico deve guadagnarsi  i soldi e l'alloggio. Poi esce nel bosco; più tardi con una bella e ampia vista dalla rovina del castello Tannenberg  giù verso Seeheim-Jugenheim. Alla fine del tour c'è una passeggiata sul castello di Frankenstein, ma questo non deve essere approfondito qui e per il momento, qui non è il vero argomento.

Domenica, 03.03.2019:

Oggi inizieremo poco dopo
le sette del mattino e abbastanza rudimentale su questo percorso. Certo, naturalmente, questo può essere descritto anche in modo più dettagliato; per esempio. Lungo la strada, in un'area di sosta autostradale in Svizzera, questo veicolo  ci sorpassa addirittura, possiamo solo salutare  con la mano.

Infine, esattamente
alle 17:30  il tour di un giorno è finito, anche un po' più caldo  qui che alla nostra partenza, 800 chilometri più a nord. Per i tre o quattro giorni previsti dormo nella casa di su papa, che è il mio posto letto  nella cucina dell'amico. La serata, e questo è chiaro, si conclude con pasta e vino italiano.

Lunedì 4 marzo 2019:

Niente fretta, niente stress, solo una boccata d'aria. La giornata sarà piacevole e lasciamo la macchina, andiamo al Podio in tarda mattinata, una raccolta di alcune capanne e case sopra San Damiano a circa 1.000 metri sul livello del mare. Tutto verde qui all'inizio di marzo, la nostra vista
va ad est  verso la fine della valle di Dronero; e ad ovest  verso la Francia. In basso a sinistra della foto c'è San Damiano.

Sulla via del ritorno, rendiamo omaggio a
due partigiani italiani. La provincia di Cuneo e soprattutto questa valle erano una zona di ritiro della resistenza contro i barbari teutonici, qui in montagna di tanto in tanto ci si imbatte in piccoli e anche grandi monumenti commemorativi.

Martedì 5 marzo 2019:

Oggi la neve è in attesa. Ci spostiamo un po' più in alto, fino a poco dietro il piccolo villaggio di montagna Preit a circa 1500 metri. Poi la strada è chiusa per i veicoli camminiamo su un
manto nevoso  relativamente duro ma ancora liscio fino a raggiungere il piccolo ponte che conosciamo, il bivio per il Lago Nero;

e poi rinunciare...

Appena il sentiero diventa un po' più ripido, non ci si ferma sul manto nevoso solido e chiuso, anche con gli scarponi grossolani; e non abbiamo con noi i Ramponi. Ok, se domani sarà bello come oggi, allora ci riproveremo - questa volta con Ramponi.

Mercoledì 06.03.2019:

Il dio del meteo è con noi, i Ramponi sono pronti. Quindi saliamo di nuovo in macchina fino al villaggio montano di Preit; e poco dopo parcheggiamo l'auto in un parcheggio improvvisato, frequentato in modo riconoscibile da altri escursionisti invernali;

e la Ramponi,
è quella che abbiamo preparato. Meraviglioso, di fronte allo scivolo di ieri, non proprio innocuo, oggi facciamo buoni progressi, abbiamo raggiunto abbastanza velocemente il ponte, il già citato bivio del Lago Nero e del Gardetta a circa 1.600 metri.

Tutto il resto da due giorni e riassunto ancora una volta può essere trovato in questa
galleria di immagini ...

Giovedì, 07.03.2019:

Breve e frizzante in questi giorni, oggi ci torno. Può diventare di nuovo lo stesso tour del viaggio qui, quindi attraverso il Passo di Aosta. Più precisamente, attraverso il tunnel a pedaggio di Aosta. Il passo stesso, il Gran San Bernardo è aperto solo d'estate, e lì sale fino ad un'altezza di oltre 2.400 metri.

Nei giorni feriali, probabilmente c'è più traffico rispetto al viaggio di domenica. Quindi inizia già poco
prima delle 7. E naturalmente il sistema di navigazione è vertiginoso, non sapendo che nel pomeriggio ci saranno ingorghi massicci tra Karlsruhe e Heidelberg. Secondo l'opinione dell'altrimenti grande tecnologia, gli 800 chilometri sarebbero stati completati prima delle 16.00

Già sull'anello autostradale intorno a Torino è sempre più stretto, eppure sono ancora relativamente in orario  poco prima dell'Aostatunnel. Fuori è piuttosto lugubre. Davanti alla galleria ci sono ancora alcune gallerie, qui  e qui, poi è il momento di entrare (video).

Sul lato svizzero va poi in molti, molti tornanti in discesa, è a volte raggiunto l'autostrada. E si chiarisce anche un po', l'uscita per Montreux è in vista sul
lago di Ginevra. E poi, dopo un lungo stop&go, dopo una deviazione attraverso i villaggi, sono finalmente arrivato con quasi l'ultima goccia di carburante nel serbatoio poco prima delle 20.00. Ok, 6,4 litri di gasolio per 100 chilometri non sono davvero una brutta cifra ...

La traduzione in italiano è stata effettuata con il supporto di DeepL ...